L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini. Creato per:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line,
- promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
I cittadini possono rivolgersi all’Urp per:
- chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull’attività dell’amministrazione;
- presentare suggerimenti, proposte e reclami;
- richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.
Sede: Palazzo San Domenico, C.so Umberto I° (piano terra)
Orario di ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Telefono: 0932759240
Email: urp@comune.modica.rg.it