Il Comune presenta un progetto rispondendo ad un avviso della Regione Sicilia
Occasioni di potenziamento e di innovazione dei parchi ludici in città riservati ai bambini nel più ampio e civile contesto della inclusione sociale. E’ quanto ha deciso di perseguire l’amministrazione comunale partecipando all’avviso pubblico relativo alla creazione di parchi gioco inclusivi laddove già sussiste una realtà operante. L’area è stata individuata in quella esistente della Via Sacro Cuore e il progetto, presentato in uno all’istanza dell’avviso promosso dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, prevede un importo di € 49.973,28 con un compartecipazione dell’ente a valere su € 5.100,00. L’intervento prevede l’inserimento di nuovi giochi per bambini anche diversamente abili e quindi una nuova razionalizzazione e connotazione degli spazi esistenti. “E’ nostro fermo intendimento, dichiara il Sindaco, continuare nella scelta rivolta ad attenzionare le aree destinate ai giochi dei bambini in ogni quartiere della città ma questa volta con un indirizzo inclusivo tra tutti i bambini compresi quelli diversamente abili.
Il concetto di uguaglianza è centrale ed è utile per portare avanti l’inclusione nella consapevolezza che è inderogabile l’esigenza di una più accurata crescita psico-sociale dei bambini.”
Il progetto prevede, infatti, camminamenti aperti e godibili anche da bambini con disabilità compresi i loro accompagnatori. Un luogo dove non esistono le barriere architettoniche ed è facile spostarsi, anche con una carrozzina, da un gioco all’altro.
L’Ufficio Stampa