In una nota inviata al Prefetto di Ragusa, il sindaco Ignazio Abbate, informa il rappresentante del Governo delle iniziative che sono state assunte dall’Ente a beneficio della cittadinanza al fine di fronteggiare il diffondersi del Coronavirus.

Nella nota del primo cittadino si legge tra l’altro:

“Questo Ente ha prontamente attivato il C.O.C. – e nello specifico e nell’immediatezza le funzioni inerenti “l’Assistenza alla Popolazione”, quella del “Volontariato” oltre a quella connessa alle “comunicazioni” ed i “Mass media”.

Nell’ambito dell’assistenza alla popolazione in particolare sono stati attivati servizi volti a limitare le uscite e le aggregazioni, limitandoli solo ai casi eccezionali, e attivando a tal servizio a domicilio rivolto specialmente agli ultra 65 anni e alle persone con disabilità e famiglie mono parentali.

Tali servizi, formalmente attivati dal giorno 13 marzo contattando il numero unico 3357878829 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 riguardano:

  • consegna a domicilio farmaci (farmacie e farmacie dell’Ospedale per i presidi dispensati da quest’ultimi);
  • consegna a domicilio spesa;
  • trasporto disabili per visite d’urgenza non procrastinabili, con mezzi attrezzati;
  • consegna a domicilio di tutti i presidi sanitari ospedalieri in accordo con l’ASP;
  • servizio a cura degli Agenti di Polizia Locale per prelievo bancomat per utenti impossibilitati a deambulare;

I servizi sono coordinati dai Servizi Sociali dell’Ente che valutano le situazioni di necessità espresse dai cittadini; nello specifico 4 Assistenti Sociali si alternano con 3 ore di front office e 3 ore di back office ciascuno, realizzando in tal modo un segretariato sociale gestito da professionisti.

Il servizio è svolto in rete tra il Comune di Modica (Servizi Sociali e Protezione Civile Comunale), e Associazioni di Volontariato facenti parte del COC (Gruppo comunale Volontari Protezione Civile, Misericordia, Gruppo ANVVFC), che si occupano della consegna di quanto richiesto dai cittadini, ognuna gestendo una delle 3 macro aree comunali in cui è stato suddiviso il territorio.

A questi servizi, dal 25 Marzo, si è aggiunto anche il sevizio a domicilio in favore dei cittadini che necessitano di analisi mediche urgenti tramite infermieri professionali dotati di sistemi di prevenzione (Covid – 19)

Inoltre per affrontare le situazioni di disagio economico, è stato istituito dal 24 marzo il Servizio Voucher spesa gestito con il numero unico 3313046600; il servizio è realizzato a cura dei Servizi Sociali con 4 operatori, con le stesse modalità dei servizi sopra citati, ed è rivolto ai cittadini già seguiti da servizi sociali stessi, che versano in situazione di particolare necessità.

Il Servizio Voucher prevede 20 euro per ogni componente del nucleo familiare, una tantum a famiglia, fino al 3 aprile, per un totale di 1.000 voucher complessivi; qualora dovesse essere necessario, si effettuerà un ulteriore impinguamento sulla disponibilità delle somme stanziate.

Se l’emergenza dovesse protrarsi oltre il 3 aprile, si provvederà a fare ulteriore erogazione a famiglia sempre con le stesse condizioni e modalità sopra indicate.

L’obiettivo dell’amministrazione Comunale con i Servizi sopra citati, conclude il sindaco, è quello di fornire alla cittadinanza tutti i servizi necessari per venire incontro ai disagi e alle problematiche che vede coinvolti i cittadini in questo difficile momento”.

 

 

L’Ufficio Stampa

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