La decisione nell’ambito della mostra “Dei ed Eroi al Museo Civico”
L’Hydria di fabbrica attica (un’anfora greca a figure rosse con raffigurata la scena del “Giudizio di Paride”) resterà in esposizione al Museo Civico “F.L.Belgiorno” sino al 30 giugno 2021.
E’ questa la decisione assunta dal dirigente generale dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana in risposta alla richiesta di proroga inviata dal Direttore onorario del Museo, prof. Giovanni Di Stefano, in data 29 giugno u.s.
“Siamo contenti della decisione assunta dall’Assessorato ai beni Culturali, commenta l’assessore Maria Monisteri, perché questa determinazione segna il prestigio e l’attività che il Museo “F.L. Belgiorno” svolge grazie alle iniziative proposte dal Direttore Prof. Giovanni Di Stefano e dal personale tutto impegnato nel ricevere turisti e visitatori con numeri sempre in crescendo che ci appaga degli sforzi compiuti a favore della Cultura intesa come strumento per una sana crescita intellettuale collettiva.”
L’autorizzazione alla proroga del prestito è stata concessa in virtù del fatto che la mostra “Dei ed Eroi al Museo Civico” si intende prolungare sino al giugno del prossimo anno.
L’Hydria decorata con una scena figurata con varie divinità, Era, Atena, Afrodite e con altri personaggi (Paride, Ermes) è un capolavoro della pittura vascolare della fine del V secolo a. CC.,inizialmente attribuita al pittore di Medusa e successivamente un pittore che prende il nome della città di Modica”. La sua esposizione al Museo Civico è stata inaugurata il 24 gennaio u.s.
“Con Hydria altri reperti arricchiranno il patrimonio d’arte, annuncia il prof. Giovanni Di Stefano, del Museo. Stiamo lavorando per mettere a disposizione dei nostri visitatori autentici capolavori dell’arte antica che siamo certi appassioneranno quanti intenderanno ammirarli.”
L’Ufficio Stampa