Visitabili tutte le collezioni presenti
Uno dei primi siti culturali della città che riapre in piena sicurezza.
Dopo le restrizioni imposte dalle misure utili a fronteggiare il diffondersi del Covid – 19, il grande spazio museale assicura un’apertura tutti i giorni, feriali e festivi, con un orario continuato dalla ore 10.00 alle ore 20.00.
I visitatori possono ammirare tutte le collezioni presenti in sito.
Da Quasimodo, alle raccolte storiche e a quelle archeologiche; fruibile pure la mostra “Dei ed Eroi a MODICA”, con l’ esposizione della splendida “hydria” figurata con il mito del giudizio di Paride: un capolavoro della ceramica greca databile al V sec. a.C.
“L’ apertura del Museo al Palacultura, commentano il sindaco e l’assessore alla Cultura Maria Monisteri, è decisamente un grande segnale di speranza che non è solo legato alla riduzione della pandemia che tutti drammaticamente abbiamo vissuto, ma vuole anche essere la ripartenza di un percorso culturale che mette a disposizione dei visitatori e dei turisti, che speriamo copiosi in città, il nostro straordinario patrimonio museale dove si annoverano testimonianze di assoluto valore archeologico e culturale degni di una comunità che può legittimamente vantare una storia secolare come quella di Modica.”
Il Museo civico di Modica è a ragione considerato uno dei siti culturali più importanti della città, e in questo senso ricordiamo l’esposizione permanente dell’ “Ercole di Modica”, la statua in bronzo di età ellenistica, e con le mostre temporanee, come quella dell’ “hydria”, organizzata dalla Direzione del Museo e voluta dall’ Amministrazione Comunale.
“Il Museo di Modica riapre con un valore aggiunto – ha dichiarato il Direttore onorario Giovanni Di Stefano – perché i visitatori e i primi turisti potranno ammirare l’ “hydria” risalente alla fine del V secolo a. C. con la scena del giudizio di Paride, uno dei capolavori della pittura vascolare della Sicilia greca, rinvenuta nel 1912 a Modica.
La mostra “Dei ed Eroi” con il meraviglioso vaso è allestita nel Museo ed è corredata da un esauriente apparato didattico-illustrativo. Dépliant e un piccolo catalogo dell’ esposizione sono disponibili gratuitamente nel Museo. Questo è solo il primo dei capolavori archeologici di Modica che ritorna in città. ”
L’Ufficio Stampa