Predisposto un piano di interventi. I locali commerciali si dotino di soluzioni disinfettanti.
Il sindaco informa, intanto, che l’asilo nido comunale in forza e fuori le mura, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di pertinenza comunale e i centri comunali per anziani, disabili e polivalente, saranno dotati, e quindi fruibili nel giorno dell’inizio delle attività, di dispenser contenenti soluzione disinfettante antimicrobico, biologico e anallergico.
Il Comune assicurerà, ai fini della sanificazione degli ambienti, il lavaggio delle superfici, dei pavimenti e delle pareti dei singoli ambienti.
Il sindaco, altresì, invita i titolari di attività commerciali a dotarsi di prodotti igienizzanti a beneficio della clientela e utili al lavaggio delle mani.
Il sindaco con propria ordinanza ha disposto la sospensione fino al 03/04/2020, dei mercati quindicinali di Piazzale Caitina, di viale Manzoni nonché quello domenicale di Piazza Donatello di Marina di Modica unitamente al mercato dell’Antiquariato e dell’Usato.
L’eventuale inottemperanza, ai sensi dell’art.650 del codice penale, sarà comunicata alla competente Procura della Repubblica; avverte altresì che, per la summenzionata inottemperanza sarà applicata, ai sensi dei commi 1 ed 1 bis dell’art. 7-bis del D.Lgs n 267/2000, la sanzione amministrativa da € 25,00 (euroventicinque/00) ad € 500,00 (eurocinquecento/00).
Avverso la presente ordinanza può essere proposta opposizione entro gg 60 (sessanta) al TAR Catania o, in alternativa entro gg 120 (centoventi) al Presidente della Regione Sicilia.
Da domani, mercoledì 11 marzo, l’associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo – delegazione di Modica – AVCM attiverà un servizio gratuito di spesa a domicilio per gli over 65, soli, privi di assistenza e con difficoltà a deambulare residenti nel territorio del Comune di Modica.
Per usufruire del servizio gratuito si possono contattare i seguenti numeri: 333 187 9433 oppure 348 476 4054.
La Misericordia effettua anche il servizio “pronto farmaco”. Contattare il 373 532 350
L’Ufficio Stampa