L’obiettivo è aumentare la percentuale e fornire un servizio qualitativamente migliore

Dopo aver raggiunto il 65% della raccolta differenziata (Fonte Ufficio Ecologia) è intendimento dell’amministrazione migliorare il servizio di raccolta con l’obiettivo di farne lievitare la percentuale.

Per tale ragione nei prossimi giorni il servizio sarà esteso in aree limitrofe al centro abitato con la raccolta porta a porta.

Il primo step riguarda la domiciliarizzazione di via Passogatta, via Loreto Gallinara, c.da Mauto fino alle cinque vie e C.da Mola.

Lunedì 19 agosto prossimo saranno ritirate le stazioni ecologiche poker interessate.

Tutte le utenze domestiche che ricadono nelle zone citate sono invitate, qualora non siano già in possesso delle attrezzature per la raccolta porta a porta, a ritirarle presso l’ufficio aperto al pubblico della ditta IGM edificio ex Artgest, o possono chiamare per informazioni l’ufficio della ditta IGM al numero verde 800055051 o al numero 0932 1733009.

“Il porta a porta, dichiara l’assessore all’Ecologia Pietro Lorefice, rappresenta senza dubbio la metodologia di raccolta da preferire, ed è per questo che cercheremo di diffonderla anche ad altre zone di Modica come ad esempio zona Vetta e Pirato, oggi in valutazione, zone nelle quali la densità abitativa consente di progettare la raccolta porta a porta.

L’obiettivo è quello di aumentare la qualità della raccolta differenziata tramite domiciliarizzazione del servizio e cercare di limitare la raccolta stradale solo alle zone di campagna in cui il porta a porta rappresenterebbe un inutile spreco di risorse.”

 

Regole per la differenziazione dei rifiuti alle utenze porta a porta.

Si raccomanda alle utenze servite dal sistema di raccolta porta a porta di:

  • utilizzare esclusivamente gli appositi mastelli forniti per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti esponendoli secondo calendario;
  • utilizzare per la raccolta degli imballaggi in plastica solo sacchi i sacchi gialli forniti dalla ditta o trasparenti.

 

E’ vietato esporre sacchi neri come da ordinanza sindacale num 42750 OR del 30 luglio 2018.

il comune nei prossimi giorni attiverà i necessari controlli in merito.

L’utenza deve obbligatoriamente attenersi alle prescrizioni sopra elencate al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste per legge.

 

L’Ufficio Stampa

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE