Misure di sicurezza e limite di accesso alla stampa e ai cineoperatori

A seguito di una riunione operativa, tenutasi stamani a Palazzo San Domenico, sede del Comune, con il comitato di sicurezza, al fine di coordinare le azioni utili a garantire la sicurezza in occasione della visita del principe Alberto di Monaco a Modica, si sono stabiliti i percorsi e le presenze dei rappresentanti della stampa nei luoghi di visita di Sua Altezza, Alberto di Monaco. Si tratta, vogliamo ricordarlo, di una visita privata e non di Stato.
L’arrivo del sovrano è previsto martedì 10 ottobre alle 16.30 a Palazzo San Domenico. Gli operatori dell’informazione si devono già sistemare nella platea loro riservata nella sala consiliare “Paolo Garofalo” entro le 16,15 per partecipare,dopo ai saluti di rito, alla conferenza stampa (durata massima prevista quindici minuti). Sarà questa, lo ricordo, l’unica occasione per interloquire con l’illustre ospite.
Le foto e le immagini dell’arrivo del principe Alberto di Monaco saranno assicurate da un cameraman e un fotografo ufficiale e trasmesse tramite l’ufficio stampa dell’ente a corredo dei comunicati stampa ufficiali.
Stessa procedura, per motivi legati alla sicurezza dei luoghi, nel corso della visita al Palazzo della Cultura al museo del cioccolato e successivamente alla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi”, dove le foto e le immagini di riferimento saranno realizzate da un cameraman e un fotografo ufficiali
Mercoledì 11 ottobre alle ore 8,45 la delegazione con il principe Alberto di Monaco, visiterà il Duomo di San Giorgio. Anche qui le foto e le riprese saranno assicurate da un cameraman e da un fotografo e trasmesse dall’ufficio stampa dell’ente.
I rappresentanti della stampa saranno presenti all’inaugurazione del castello dei Conti, restaurato, prevista alle ore 10.00 e troveranno sistemazione in un’area ben definita utile a garantire i servizi di cronaca.
Non sarà consentito l’accesso al maniero durante la visita (lo si potrà fare dopo la l’uscita della delegazione) e anche in questo caso le foto e le immagini saranno garantite, con la stessa procedura, dall’ufficio stampa dell’ente.
Comunicazione di servizio per i giornalisti, fotografi e cameraman richiedenti l’accredito:
Lunedì 9 ottobre alle ore 12.00 scadrà il termine per la richiesta dei pass. Dopo non sarà più possibile accedere alla mailing list che l’ufficio stampa trasmetterà con sollecitudine alle forze dell’ordine come da prassi.
Il rilascio dell’accredito avverrà martedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 all’ufficio turistico dell’ente (piano da basso del Palazzo della Cultura)

Tanto si doveva. Distinti saluti.
Marco Sammito

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE