Arriva anche a Modica il “Pedibus”

Servizi Sociali

Attivare anche a Modica il “Pedibus”. E’ una precisa volontà dell’assessore alle Politiche Educative, Chiara Facello, che crede fortemente nella valenza sociale e pratica del progetto. Che cos’è il “Pedibus”? Il servizio Pedibus è l’accompagnamento collettivo di gruppi di alunni, condotti a piedi da accompagnatori adulti volontari, lungo il tragitto casa-scuola per i percorsi individuati. “Per gli accompagnatori – dichiara l’Assessore Facello – abbiamo pensato ai percettori di reddito che avranno dunque questo compito giornaliero. Crediamo molto nella valenza del servizio per svariati motivi. Pedibus ha una funzione socio-educativa. Lungo il percorso i bambini socializzano, imparano a conoscere il territorio, acquisiscono autonomia e responsabilità e apprendono regole importanti sulla sicurezza stradale. Inoltre va a risolvere il problema di quanti, per motivi di lavoro, non possono accompagnare ogni giorno i loro figli a scuola. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un servizio che, dopo aver avuto un grande successo, sta prendendo piede, è il caso di dirlo, anche in Italia”. “E’ un progetto innovativo – commenta il Sindaco Maria Monisteri – almeno nelle nostre zone che però ha già avuto un grande successo nel resto d’Italia e d’Europa. Crediamo fortemente nella sua valenza sociale ma anche pratica e contiamo di realizzarla il prima possibile”.

Maria Monisteri
Sindaco di Modica
Chiara Facello
Assessore alle Politiche Educative

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

L’acqua torna potabile in quasi tutta Modica

L’acqua torna potabile in quasi tutta Modica

Revocato il provvedimento dello scorso 6 luglio, che vietava l’uso potabile dell’acqua in tutto il territorio comunale di Modica. Il divieto, resta in vigore solo per l’acqua proveniente dal pozzo ‘Ottaviano’ al servizio del quartiere “Sacro Cuore”.

Nella tarda mattinata di oggi, il Dirigente del III Settore Tecnico ha comunicato che il servizio di clorazione ha garantito la
potabilità dell’acqua mentre tre giorni fa, l’ASP 7 di Ragusa, ha attestato che tutti i campionamenti effettuati, depongono per la potabilità, ad accezione del punto di prelievo denominato ‘Piscina Comunale’.

Gli altri effettuati in diversi punti della città, in periferia, nelle campagne e nelle frazioni di Frigintini, Marina di Modica, autorizzano l’utilizzo ai fini potabili. Sulla scorta di queste comunicazioni, ho revocato la mi ordinanza che vietava l’uso potabile dell’acqua in tutta Modica, ad eccezione, come detto, delle zone servite dalle acque provenienti dal pozzo ‘Ottaviano’, per le quali l’ordinanza di divieto al consumo umano, rimane in vigore.

Maria Monisteri
Sindaco di Modica

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE