Su Palazzo S. Domenico sventola la bandiera ucraina

Inserisci qui il Sottotitolo

Una serie di iniziative simboliche a favore dell’Ucraina e del suo popolo martoriato dalla guerra. Il Comune di Modica, in collaborazione con scuole, privati cittadini, associazioni e Chiesa, sta organizzando diversi eventi che coinvolgano e sensibilizzino la popolazione su questo delicato tema. Già dalla scorsa settimana Palazzo S. Domenico  colorato di giallo e blu per testimoniare la vicinanza della Città alla numerosa comunità ucraina residente nel territorio. Da oggi anche una bandiera ucraina sventola su palazzo di Città. E’ quella realizzata dagli studenti della Scuola dei Mestieri Euroform che hanno voluto donarla al Comune in modo che possa sventolare sulla Città fin quando non finirà questa guerra. “Un bellissimo gesto simbolico – commenta il Sindaco – che ho accettato con grande onore perché frutto dell’idea e del lavoro di ragazzi che rappresentano il nostro futuro e che hanno preso una posizione forte su questa crisi internazionale. Ringrazio gli studenti del corso di sarto stilista di Euroform, il loro coordinatore Fabrizio Minardo e il responsabile di sede Rosario Salamone per questa donazione”. Frattanto si moltiplicano gli eventi. Sabato 5 marzo sarà ancora il mondo della scuola protagonista grazie al Comitato Studentesco La Macchia che ha organizzato un sit in pacifico dalle 16:00 alle 18:00 con la partecipazione di membri della comunità ucraina modicana, di associazioni di volontariato e di tanti studenti che manifesteranno la loro contrarietà a ogni azione volta a sopprimere la libertà di un intero popolo. Sempre sabato sera presso la Domus S. Petri il mondo parrocchiale modicano si riunirà per discutere e programmare iniziative pubbliche, raccolte di fondi e canali umanitari per aiutare i profughi in fuga dal loro Paese. “Il Comune di Modica sarà vicino ad ogni tipo di iniziativa di questo genere” garantisce il Primo Cittadino modicano.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

La generosità della Wurth per i danni della tromba d’aria

Inserisci qui il Sottotitolo

Un bellissimo gesto da parte della Wurth, il colosso mondiale nella vendita all’ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio. Questo pomeriggio l’Area Manager Sicilia, Giorgio Poidomani, ha consegnato nelle mani del Sindaco di Modica un assegno da 7 mila euro da utilizzare per il ripristino di una parte dei danni causati dalla tromba d’aria che lo scorso mese di novembre ha ferito mortalmente il territorio modicano portandosi via il modicano Pino Ricca. E molto significativa è stata la presenza alla cerimonia di consegna formale dell’assegno della moglie e del figlio dello sfortunato barman. Con loro anche un altro residente, tra i più colpiti dalla tromba d’aria a voler portare simbolicamente il ringraziamento dei residenti per questo nobile gesto. Presenti anche l’Assessore Pietro Lorefice e il consigliere Alessio Ruffino che è stato il tramite tra i rappresentanti Wurth e l’Amministrazione Comunale. “Voglio ringraziare pubblicamente la Wurth nella persona del nostro concittadino Giorgio Poidomani che è il riferimento per la Sicilia della prestigiosa azienda tedesca. Impiegheremo questa somma già nei prossimi giorni per realizzare una piccola opera infrastrutturale nelle contrade maggiormente colpite dalla calamità. Nel contempo mi voglio congratulare con la famiglia Ricca che con grande tenacia e sacrificio, anche se con il dolore nel cuore, è riuscita a ripartire con l’attività tanto cara al compianto Pino”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Disservizi idrici in alcune contrade di Modica

Inserisci qui il Sottotitolo

Disservizi idrici sono previsti per giorno24 febbraio p.v., in alcune contrade della città a causa di un’interruzione di energia elettrica da parte di Enel. Le contrade interessate sono quelle di Treppiedi Sud e Gisirella. Infatti, è prevista l’interruzione degli impianti di sollevamento denominati “pozzo ex Barbarossa” per Treppiedi Sud dalle ore 8:00 alle 16:00, e pozzo “Di Giacomo” per C.da Gisirella dalle ore 8:15 alle ore 16:15. Sono anche interessate (Vanella 71, Vanella 72, Vanella 73, Via G.O. Pluchino e parte del quartiere Dente e zone limitrofe). La situazione dovrebbe normalizzarsi nel corso della stessa giornata e comunque al ripristino della corrente.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE