Incontro con i dirigenti per la riapertura dell’anno scolastico

Inserisci qui il Sottotitolo

Il Sindaco ha incontrato ieri mattina i dirigenti degli istituti scolastici di competenza comunale per mettere a punto tutti i dettagli in vista dell’avvio dell’anno scolastico 21-22. Si è parlato di mensa, trasporti, assistenza alla comunicazione, sicurezza e protocolli anti covid.Il Primo Cittadino ha confermato che una delle novità più importanti riguarda proprio il servizio di refezione scolastica che prevede la creazione di un’altra cucina per ottimizzare e velocizzare la preparazione e la distribuzione dei pasti. Inoltre il Sindaco ha assicurato che ci saranno più ispezioni finalizzate al controllo della qualità degli alimenti utilizzati per la preparazione dei pasti. Confermato invece il sistema di trasporti che tanto bene ha fatto negli ultimi anni. Per quanto riguarda i rigidi protocolli anti covid, il Sindaco si è raccomandato con i Dirigenti di vigilare attentamente sul rispetto degli stessi annunciando che sono già in distribuzione nelle varie sedi i kit del materiale sanitario necessario a studenti e insegnanti. Inoltre ha garantito una sanificazione generale prima dell’inizio dell’anno scolastico e almeno una al mese per ogni sede scolastica. “Abbiamo garantito il massimo impegno affinchè l’anno scolastico possa cominciare e soprattutto continuare nella maniera più regolare possibile. Come sempre questa Amministrazione starà vicino ai Dirigenti Scolastici nel loro difficile compito di portare avanti l’anno scolastico in queste condizioni. Questa mattina i volontari della Protezione Civile hanno cominciato a dividere il materiale sanitario e continueranno anche nei prossimi giorni fin quando tutti saranno riforniti”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Guasto al TMB della discarica: sospeso il ritiro del Secco non riciclabile

Inserisci qui il Sottotitolo

A causa di un improvviso guasto al Trattamento Meccanico Biologico della discarica di  Cava dei Modicani, nella giornata del 10 settembre, non sarà possibile conferire il secco non riciclabile. Per tale motivo si invita la cittadinanza a non conferire i rifiuti onde evitare il proliferare di micro discariche sul territorio. Nelle prossime ore seguiranno nuove comunicazioni sulla ripresa o meno del servizio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Presto un nuovo parco per tutta la famiglia

Inserisci qui il Sottotitolo

Continuano senza sosta i lavori per la realizzazione del nuovo parco di Via Fontana a Modica. Circa 11 mila metri quadrati di zona a verde che prevede la realizzazione di un anello della lunghezza di 500 metri, una pista di pattinaggio a rotelle, un anfiteatro con palco, una bambinopoli attrezzata oltre al campetto di calcio già esistente e alla predisposizione per ospitare eventi e fiere. La zona sarà interamente illuminata ed usufruibile sempre. Al suo servizio anche un ampio parcheggio. Il parco occupa la zona che ospitava il mercato boario e al suo interno tornerà a vivere anche la storica fontana che nacque con la costruzione della struttura il secolo scorso. Questa mattina il Sindaco ha effettuato un sopralluogo per constatare di persona l’avanzamento dei lavori: “Sono rimasto molto soddisfatto di quello che ho visto – ha commentato il Primo Cittadino – perché stiamo realizzando una struttura veramente importante con pochi eguali in Sicilia. Quando è stata progettata è stata pensata per tutta la famiglia. Ci sarà la pista per la corsa o la passeggiata, la zona per i più piccoli, quella per i ragazzi che amano pattinare o andare in skate o semplicemente la zona per chi vuole rilassarsi seduto su di una panchina. Particolare non da poco è infatti il contesto in cui è inserito il parco. A pochi passi dal centro storico ma immerso in una splendida cornice naturale che ne rendono il luogo ideale per le attività fisiche all’aria aperta. Ci saranno anche gli attrezzi ginnici montati, sulla falsariga di quelli che abbiamo installato nei vialetti di Marina di Modica. Inoltre sarà possibile ospitarvi fiere, eventi, mercatini visto che i vialetti dispongono della predisposizione per gli attacchi elettrici. Infine sarà un luogo di spettacolo grazie all’anfiteatro con il palco, adatto ad ospitare concerti ed opere teatrali. L’opera verrà consegnata alla Città entro la fine di quest’anno”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE