Pubblicazione informazioni art. 1 comma 32 L 190/2012
La legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” corrisponde agli obblighi derivanti dalla Convenzione ONU contro la corruzione del 31 ottobre 2003 (c.d. Convenzione di Merida) e dalla Convenzione penale sulla corruzione del Consiglio d’Europa del 27 gennaio 1999 (Convenzione di Strasburgo).
In base a tale legge le stazioni appaltanti sono tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali la struttura proponente; la modalità di scelta del contraente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’importo delle somme liquidate.
Attraverso la piattaforma informatica è possibile conoscere, per singola annualità, gli affidamenti effettuati da ogni Direzione Centrale/Settore del Comune di Modica con i relativi importi e con le altre indicazioni previste dalla Legge.
Pubblicazione dei dati richiesti dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016
In attesa di più puntuali indicazioni da parte dell’ANAC, al fine di adempiere agli obblighi di pubblicazione disposti dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, è stata predisposta una apposita piattaforma per la pubblicazione dei relativi dati, riguardanti:
1. i provvedimenti che determinano le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali;
2. la composizione della commissione giudicatrice ed i curricula dei suoi componenti;
3. i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
Database pubblicazione informazioni
Nella sezione Collegamenti esterni è possibile consultare:
- il database relativo alla pubblicazione delle informazioni di cui all’art. 1 comma 32 L n. 190/2012
- il database relativo alla pubblicazione dei dati richiesti dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016
Riferimenti normativi
Legge 6 novembre 2012, n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 -Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.