Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Modica dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 relativo al “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Il dott. Rosario Caccamo è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – Determina 1873 del 13/07/2023
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 sul sito Amministrazione Trasparente possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni.illecito@comune.modica.rg.it senza alcuna formalità. A tal fine può anche essere utilizzato il modulo segnalazione presunti illeciti.
Attraverso tale indirizzo di posta elettronica non verranno fornite risposte a quesiti o richieste di informazioni di carattere generale, per i quali si rimanda alla sezione contatti del sito.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni possedute dall’Amministrazione ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:
- tramite invio di apposito modulo
- tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);
- a mezzo posta (consegnata anche a mani) presso il medesimo ufficio e/o presso il Protocollo Generale del Comune di Modica;
- via mail alla casella di posta elettronica archiviogen@comune.modica.rg.it approntata dal Responsabile della prevenzione corruzione, che provvede all’inoltro all’ufficio che detiene il dato, il documento o l’informazione richiesta.
- In tali ultimi casi va utilizzato preferibilmente il modulo, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.r
- L. n. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)
- D.Lgs n. 165/2001 Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.
- L. n. 3/2003 Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione.
- L. n. 4/2004 Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
- D.Lgs n. 82/2005 Codice dell’amministrazione digitale
- D.Lgs n. 163/2006 Codice Dei Contratti Pubblici Relativi A Lavori, Servizi E Forniture In Attuazione Delle Direttive 2004/17/Ce E 2004/18/Ce
- D.Lgs n. 81/2008 Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- L. 15/2009 Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti
- D.L.gs n. 150/2009 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
- L. n. 35/2012 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
- D.L. n. 95/2012. Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini
- D.L. n. 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
- L. n. 221/2012 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
- L. n. 190/2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
- L. n. 228/2012 Legge di stabilità 2013
- D.L.gs. 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Legge 30 ottobre 2013, n. 125. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.
- Legge 7 Agosto 2015, N.124 Deleghe in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
- DLGS 50/2016 – Nuovo codice degli appalti
- Nuovo Regolamento Europeo Privacy
- DLGS 97 del 25.05.2016 di revisione delle disposizioni in materia di trasparenza